Emapi

WELFARE INTEGRATIVO FARMACISTI

 

Enpaf ha stipulato con EMAPI , dal gennaio 2018, una convenzione per la copertura sanitaria integrativa . La convenzione prevede una copertura per grandi interventi chirurgici e gravi eventi morbosi (denominata ASI “garanzia A”  attivata automaticamente in favore degli iscritti e pensionati Enpaf in  forma gratuita . Per costoro, quindi, è una copertura senza costi a carico  che non prevede obbligo di compilazione della modulistica di adesione. E' stata attivata, altresì, la copertura in caso di invalidità permanente superiore al 66% da infortunio e la copertura in caso di non autosufficienza (denominata LTC ) e, dal 1° gennaio 2021,  è stata attivata anche la Tutela temporanea caso morte (denominata TMC ); da questa sono esclusi i soggetti che al 1° gennaio 2021 abbiano già compiuto i 75 anni di età.

È attiva anche per gli iscritti che pagano il contributo ridotto o il contributo di solidarietà.

 

COPERTURA BASE – “GARANZIA A”

Questa copertura ( ASI ) rimborsa le spese sanitarie affrontate per i ricoveri determinati da gravi patologie indicate nell’apposito elenco . L’obiettivo è quello di mettere a disposizione strumenti sanitari  efficienti e in maniera rapida (ad esempio erogati in regime privato) per avere un aiuto qualora si dovesse affrontare un grave problema sanitario, sollevando l’iscritto dalla preoccupazione economica di doverli pagare.

Le soluzioni possibili sono tre:
1. Prestazione effettuata presso una struttura e medico convenzionati con l’Assicurazione. In questo caso è possibile ottenere il pagamento diretto delle prestazioni da parte della Compagnia, a carico del professionista può rimanere una franchigia fissa in base al piano sanitario operante. Per questa soluzione occorre prima farsi autorizzare attraverso la centrale operativa Reale Mutua/Blue Assistance da contattare attraverso il numero verde 800.936.633 raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 19,30. La Centrale, dopo aver valutato l’operatività della copertura attivata e la congruità della richiesta potrà procedere con la presa in carico della stessa, che avverrà tramite sms oppure e-mail. Si raccomanda di attivare le prestazioni in assistenza diretta con un preavviso di almeno 2 giorni lavorativi rispetto all’appuntamento fissato per la prestazione. Nel caso in cui la struttura fosse convenzionata ma non l’equipe medica, è previsto comunque il pagamento diretto alla casa di cura. L’onorario dell’equipe verrà saldato dall’assistito che invierà a posteriori una richiesta di rimborso alla quale saranno applicate le franchigie/scoperti previsti.

2. Prestazione effettuata presso una struttura o un medico non convenzionati con l’Assicurazione. In questo caso si potrà chiedere il rimborso a posteriori al quale verranno applicati le franchigie/scoperti previsti.

3. Prestazione effettuata presso una struttura pubblica . In questo caso potrà essere corrisposta un’indennità sostitutiva se si tratta di ricovero; in caso di prestazioni extraospedaliere verranno rimborsati i ticket al 100%. Non è necessario avvisare la Compagnia a priori ma semplicemente inviare una richiesta di rimborso dopo aver usufruito della prestazione.


In aggiunta alla “Garanzia A” di base, l’ENPAF ha attivato, sempre in forma collettiva e con onere a proprio carico , la copertura in caso di Invalidità permanente da infortunio che prevede, in caso di infortunio che comporti un’invalidità permanente superiore al 66%, la liquidazione di un indennizzo pari ad euro 80.000.

E’ inoltre prevista la copertura in caso di non autosufficienza Long Term Care ( LTC ). Tale copertura è stata attivata con l’obiettivo di alleviare le difficoltà del professionista, supportandolo, tramite l’erogazione di una rendita mensile vita natural durante, nel caso si dovesse trovare in una condizione di non autosufficienza. Possono usufruire di tale copertura tutti i professionisti e pensionati, iscritti Enpaf, che al momento dell’attivazione della copertura non abbiano compiuto i 70 anni di età.

Enpaf ha attivato anche la copertura di TCM che e garantisce il pagamento di un indennizzo, per un importo a partire da euro 7.050,00 , in caso di morte del professionista da qualsiasi causa, purché avvenuta nel periodo di validità della copertura. ( FAQ Emapi su TCM )

 

Prospetto riepilogativo caratteristiche ASI (clicca qui) e Contratto condizioni ASI

Prospetto riepilogativo caratteristiche LTC (clicca qui) e Contratto condizioni LTC

Prospetto riepilogativo caratteristiche TCM (clicca qui) e Contratto condizioni TCM

 

Gli iscritti che già fruiscono della copertura base – Garanzia A- erogata con oneri a carico dell’ENPAF, possono incrementare ed ampliare, a titolo individuale e volontario, con onore aggiuntivo a proprio carico, le coperture assicurative con le Garanzie B integrative (B Smart o B Plus) ed estendere tali tutele assicurative al proprio nucleo familiare.

 

Ulteriori informazioni sul regolamento e la modulistica utile per le richieste di rimborso sono reperibili sito web di EMAPI al seguente link http://www.emapi.it     o contattando gli uffici del fondo sanitario ai numeri 06/44250196-848881166 oppure via mail: info@emapi.it .

Cerca nel sito